VIP

Palermo video tir cadono in acqua per onda anomala sul traghetto Euro cargo Cagliari

PALERMO, 12 TIR CADONO IN MARE DA TRAGHETTO: “COLPA DI UN’ONDA ANOMALA”

PALERMO – Sono in tutto 12 i tir caduti in mare dal traghetto «Euro cargo Cagliari» della compagnia di navigazione Grimaldi mentre era in navigazione verso Palermo proveniente da Livorno a due miglia nord est di Capo Zafferano a una ventina di chilometri dal capoluogo siciliano. Due di questi autoarticolati erano carichi di frutta, uno era vuoto e gli altri trasportavano pacchi vari. La nave è adesso ancorata nel porto di Palermo. «I mezzi sono caduti in acqua in un tratto di mare con una profondità di 500 metri – dicono alla capitaneria di Porto – li abbiamo individuati ma per ora le condizioni atmosferiche non sono buone. Vedremo nei prossimi giorni se sarà possibile recuperare qualcosa».

L’ONDA ANOMALA – Sarebbe stata un’onda anomala ad inclinare il cargo, che ha perso in mare parte del suo carico senza causare fortunatamente altri danni. Sulla coperta sono visibili camion e rimorchi che si sono accatastati dopo avere rotto gli allacciamenti di sicurezza.

da leggo.it

Comment (1)

  1. gianmaria milano

    Finalmente trovo una informazione esauriente dove mi si dice che sono 12 i tir caduti in mare precisando anche “due di questi articolati…”
    Altrove leggo: una decina tir e due autoarticolati…
    Dato che per tir si definiscono genericamente tutti i grossi autoveicoli di trasporto, uno si domanda che differenza c’è tra tir e autoarticolato, in questo Vostro articolo è invece chiaro.
    (Come giornalista d’economia, dopo avere preso atto che anche dei dizionari cadono in errore, mi permetto una pubblica precisazione: la sigla tir è solo ed esclusivamente una modalità di trasporto internazionale di merci e non un veicolo)

Comments are closed.