VIP – La Rassegna Stampa del Web | Homepage
Digitale terrestre se non si vede la Rai bisogna andare in Germania

Digitale terrestre se non si vede la Rai bisogna andare in Germania

🕔24.Nov 2009

Digitale terrestre, quando per vedere la tv serve ”il tedesco”
Alcuni decoder non prendono la banda europea. Bisogna selezionare un altro Paese.

digitale_terrestreC’era una volta l’Italia, la Germania, e un decoder per il digitale terrestre…è una barzelletta? Magari. Anche se il risultato può essere una risata – molto amara – la storia che vi stiamo per raccontare è verissima.

Succede in Italia, in tempi di switch off, e riguarda appunto il passaggio al digitale terrestre (nel Lazio appena avvenuto).

Il problema riguarda i decoder zapper, ossia i meno evoluti, quelli non interattivi e non abilitati alla pay tv. Che in alcuni casi non riescono a “prendere” la banda europea, quella dove passano le trasmissioni in digitale.
La questione è la stessa che impedisce di vedere Rai1, Rai2, e Rai3, per intenderci.

E la soluzione è arrivata ieri dal Giornale radio di RadioRai: “Può essere necessario cambiare la selezione del Paese scegliendo per esempio Germania invece che Italia”.

Semplice, no? Selezionando Germania la banda è quella europea, e il problema è risolto, la tv si vede di nuovo.

A questo punto potete sorridere, se non fosse che il problema dovrebbe essere noto agli operatori da tempo. Perché la Rai avverte solo in questi giorni, a Switch off ormai avvenuto? Chi ha sbattuto la testa per ore tra decoder, telecomando e segnale che non arriva, sentitamente ringrazia.

da ILSALVAGENTE.IT

Tags