Nov
24

Digitale terrestre se non si vede la Rai bisogna andare in Germania

By

Digitale terrestre, quando per vedere la tv serve ”il tedesco”
Alcuni decoder non prendono la banda europea. Bisogna selezionare un altro Paese.

digitale_terrestreC’era una volta l’Italia, la Germania, e un decoder per il digitale terrestre…è una barzelletta? Magari. Anche se il risultato può essere una risata – molto amara – la storia che vi stiamo per raccontare è verissima.

Succede in Italia, in tempi di switch off, e riguarda appunto il passaggio al digitale terrestre (nel Lazio appena avvenuto).

Il problema riguarda i decoder zapper, ossia i meno evoluti, quelli non interattivi e non abilitati alla pay tv. Che in alcuni casi non riescono a “prendere” la banda europea, quella dove passano le trasmissioni in digitale.
La questione è la stessa che impedisce di vedere Rai1, Rai2, e Rai3, per intenderci.

E la soluzione è arrivata ieri dal Giornale radio di RadioRai: “Può essere necessario cambiare la selezione del Paese scegliendo per esempio Germania invece che Italia”.

Semplice, no? Selezionando Germania la banda è quella europea, e il problema è risolto, la tv si vede di nuovo.

A questo punto potete sorridere, se non fosse che il problema dovrebbe essere noto agli operatori da tempo. Perché la Rai avverte solo in questi giorni, a Switch off ormai avvenuto? Chi ha sbattuto la testa per ore tra decoder, telecomando e segnale che non arriva, sentitamente ringrazia.

da ILSALVAGENTE.IT

24 Comments

1

Col cavolo! non è risolto proprio nulla. Ci fanno spendere solo soldi: decoder, tv con dvt integrato. Tempo e rompicapo vari nella ricerca dei canali su Germania, Italia, Grecia, ecc. Senza risolvere nulla. Ma la rai continua a non vedersi. A chi è servito il passaggio dall’analogico a dtv? Certamente ai produttori dei deconder. Di quale amico o parente sono i produttori dei decoder? Allora fanno bene quel 50% di cittadini che non pagano il canone della rai.

2

La storia e sempre la stessa le aziende che vengono scelte per essere vendute a privati(furbetti) o trasferite in paesi dove non vi è tutela dei lavoratori.Gli interessati compratori spesso senza soldi, cominciano a creare una rete di vertice al’interno, è di stampa e con politici a loro vicini,che come dei seguci per usare il termine alla Porro porteranno quella azienda entrata ormai nel mirino degli spequlatori, ad averle a condizione di favore,scaricando il personale sulle spalle della collettività.Tutto questo avviene ormai con disinvoltura dalla caduta del muro.
Per fare qualche esempio alqune!grandi aziende conosciute.Alfaromeo,Italtel Telecom,Alitalia,e ora lultima la Rai pronta per essere venduta!.A chi conviene COMPRARE la Rai?.

3

sarà un casao che la rai non si vede bene con il decoder come i canali di mediaset??????che gli venisse un accidente a chi l’ha imposo…

4

sintonizzando la tv sulla germania ho visto i canali rai per 2 giorni poi sono spariti .ora vedo raisport1-2 sulla svizzera poi spariranno anche da li’.poi per vedere la rai sintonizzero’ la tv sul paese bunga bunga ….

5

ho selezionato italia e mi sono salvata in automatico tutti i canali italiani. poi ho aggiunto manualmente , dopo aver selezionato germania, i canali 6 e 7 , ed ho così aggiunto i canali del gruppo rai.
finalmente!

6

Il problema deriva anche dal fatto che i canali rai,almeno nella mia zona,giungono da un ripetitore diverso di quello che diffonde le emittenti mediaset,e considerando che sul tetto degli edifici più vecchi molte antenne sono pezzi di ferro arruginiti che stanno li da almeno 20 anni,bisognerà per forza sostituirle con antenne nuove più efficenti,chiedendo agli amministratori condominiali di provvedere come intervento straordinario..ovviamente sobbarcandoci tutti quanti questa ulteriore spesa,per la quale ringraziamo ancora i furboni che hanno partorito questa idiozia del digitale terrestre

7

un grande! ho resettato la tv e scelto germania come paese per impostazioni..e magicamente la rai ora la prendo..
marco

8

grazie mille, anche io dopo aver impostato paese di origine Germania nel mio fantastico Loewe, vedo la Rai.

9

anche qui in provincia di novara c’è lo stesso problema.
dal 26 novembre giorno dello switch off sono spariti rai1 rai2 e rai3.

10

mentre invece fino a 3 giorni fa li vedevo da dio.
mah chissà che hanno combinato.

11

da noi, i tecnici di mediaset si sono visti a migliaia….della rai manco l’ ombra….tanto il canone lo paghiamo…..

12

dopo lo switch-off di ieri sera, ho passato tutto il giorno a capire cosa poteva essere il problema…..bastava mettere GERMANIA….grazie a voi, ho risolto in un minuto!!!!ancora grazie….ciao…marco da Bassano del Grappa.

13

ma per impostare germania come si fa? nel mio decoder mi sa che non è possibile.
mi fa impostare la lingua, il fuso orario, ma l’impostazione della nazione non riesco a trovarlo.
mi sa che con il mio decoder non è possibile mettere la nazione uff.

14

anche io non riuscivo ad impostare la nazione con il mio decoder..poi dopo vari tentativi ci sono riuscito selezionando nel menu “avvio automatico”
Tutto ciò è assolutamente pietoso..

15

Perfetto funziona alla grande!
Grazie mille!

16
Emmanuel Del Vitto
December 23rd, 2010 at 00:09

Stesso problema qui a La Spezia,anche se noi saremo l’ultima città italiana ad essere digitalizzata: resta il fatto che oggi,con un 28″ e un semplice antennino di ferro,riesco a vedere tutti i canali-non bene,con un po’di effetto pioggia…ma LI VEDO!! Vedremo, poi ,quando NON funzionerà il “digitale terrestre” come vedremo i nostri canali : non li vedremo proprio!!! Questa m…rda o si vede o non si vede,senza vie di mezzo.
LA truffa del nuovo millennio…Comprate,gente,comprate!!!

17

Non riesco a vedere il TG Regionale di Emilia Romagna,mentre vedo quello
del Veneto,con segnale proveniente dal M.Venda.Ho ripetuto la sintonizza- zione 10/15 volte,come il numero verde mi aveva suggerito: come posso ri-
solvere questo problema ? Eppure fino al 30 novembre (di/day di Modena per
lo Svitch) con l’analogico lo vedevamo; il Tecnico che ha fatto l’adegua-mento antenna e centralina spiega il problema con la maggiore potenza del segnale TV proveniente da Padova,rispetto a quello proveniente da Bolo-gna : è possibile? Qualcuno può darmi una dritta? Grazie e cordiali saluti.

18

adesso propongo un rebus.
Abito in provincia di Parma e possiedo 4 televisori.
Uno è di vecchia generazione e col decoder ricevo tutto (anche se rai3 è lombarda e non emiliana)
Gli altri 3 sono di nuova generazione (decoder incorporato) e rioevono tutto ad eccezione delle tre reti RAI. Se però li collego al decoder che utilizzo per Mediaset Premium magicamente ricompaiono le tre reti RAI. Premetto subito dopo lo switch off per l’Emilia Romagna tutti i televisori ricevevano tutti i canali. La RAI è poi scomparsa poco prima dello switch off per il Veneto. Chi può darmi una spiegazione ed un consiglio per risolvere il problema?? Grazie

19

Idem … ho un TV di nuova generazione con digitale incorporato
La rai si vede malissimo RAI 1 RAI 2 e RAI 3 si vedono disturbatissimi con pixel e si bloccano di continuo…ho messo germania ma non cambia… :(

20

Da domenica scorsa 6 febbraio non ricevo più i canali RAI 1 2 3 News che avevo reperito in precedenza seleziondo “Germania” come paese. Abito a Merone vicino alla stazione FNM. Vorrei sapere se sia successo anche ad altri e come rimediare. Non riesco a parlare naturalmente con numero verde RAI.

21

hO DUE TELEVISORI DIGITALI, UN SAMSUG ED UNLG, E I CANALI RAI SI VEDONO MALE IN TUTTI E DUE. LA CATTIVA VISIONE DURA DA UN PAIO DI MESI, PRIMA SIVEDEVA MOLTO BENE. CHE FARE?

22

questa rivoluzione digitale mi fa scappare da ridere o piangere l’unico che ride veramente e lui il bunga bunga fatto uomo..devi ristonizzare poi si vede come prima e gli anziani dove li mettiamo con la risintonizzazione e comunque i canali rai ora non li vedo piu ..ma se compri tvsat li vedi tutti che non lo sapevate…io credo che sia ora di svegliarci..ci sta comprando a noccioline ciao giovani ragazzi

23

…io ho risolto alla perfezione….grazie della dritta

24

Stesso problema. da quando è arrivato lo switch off, quì a Gonars (UD) non si vede RAI 1 2 e 3. Nemmeno mettendo Germania o Francia nelle impostazioni. Qualcuno ha risolto?