Aug
02

Cartoonito nuovo canale di cartoni animati sul digitale terrestre

By

“Cartoonito”, un mondo per i bambini
Il nuovo canale gratuito nato dalla joint-venture tra Rti (Mediaset) e Turner

Sul digitale terrestre arriva “Cartoonito” il nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), già editrice dell’omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana.
“Cartoonito” andrà ad inserirsi in uno spazio ancora poco esplorato dell’offerta tv sul digitale terrestre gratuito. L’esperienza consolidata di Rti e Turner nell’editoria televisiva per ragazzi sarà il punto di partenza per intraprendere quest’importante impresa editoriale, un impegno di grande responsabilità verso una fascia di pubblico particolarmente delicata.

“Cartoonito” proporrà un palinsesto di qualità con serie animate di altissimo livello e curate in ogni dettaglio per soddisfare sia i baby spettatori che i loro genitori. Questo particolare pubblico richiede infatti alla tv non solo un ruolo di intrattenimento ma anche di sviluppo della creatività, dell’immaginazione e della curiosità, aspetti fondamentali in questa fase dell’infanzia. Cartoonito sará dunque un punto di riferimento per i piú piccoli, una tv sensibile alle esigenze specifiche della loro etá, che proporrá un palinsesto “protetto” e sicuro. Il canale attingerà sia alla library TimeWarner (la più vasta al mondo per quanto riguarda i cartoni), sia a quella Mediaset (la più estesa in lingua italiana), avvalendosi delle migliori produzioni internazionali rivolte al pubblico prescolare. Inoltre, grande attenzione é stata data alla realizzazione di un’immagine del canale distintiva con grafiche e personaggi ad hoc, capace di dar vita ad una personalitá unica. L’immagine di Cartoonito, capitalizando sul brand internazionale, é stata calibrata specificamente per il pubblico italiano.

“Cartoonito” (nato nel Regno Unito nel 2007 all’interno dell’offerta Turner), fin dal suo esordio, è stato il canale pay tv prescolare più diffuso in Inghilterra e un marchio riconosciuto e apprezzato dal suo pubblico. Da settembre, “Cartoonito” sará trasmesso in tutti i territori dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa, raggiungendo così 125 milioni di case.

In Italia, “Cartoonito” sarà lanciato come canale gratuito in onda 24 ore su 24 da agosto. Dal 25 luglio è in onda su Boing, il canale per ragazzi piú visto nel nostro paese, come blocco di programmazione mattutino dedicato al pubblico prescolare della rete. Ogni giorno, dalle 7 alle 9, i piú piccoli possono infatti scoprire le migliori serie animate pensate appositamente per loro. Si comincerà così a prendere confidenza con alcuni dei personaggi che saranno i protagonisti del nuovo canale digitale gratuito.

Dal 25 luglio il blocco di programmazione su Boing trasmette famosi titoli internazionali, come la produzione Bbc Lunar Jim, il Trenino Thomas e la mascotte Unesco Olly il Sottomarino: sarà soltanto un assaggio dello spirito che guiderà il nuovo canale. In una semplice metafora, un trenino, un sottomarino e un’astronave trasporteranno i bambini con ogni mezzo dell’immaginazione in un mondo pieno di colori, fantasioso ma soprattutto sicuro. Tra le serie prescolari che andranno ad arricchire la programmazione del canale Cartoonito, gli amati Baby Looney Tunes, il piccolo Caillou, La Foresta dei Sogni con i suoi teneri personaggi e molti altri show. A prendere per mano i piccoli telespettatori e guidarli attraverso il palinsesto saranno i Cartoonitos, sei simpatici personaggi che li accompagneranno nella visione dei cartoon introducendo di volta in volta le serie in programma.

da tgcom.it

Categories : social, televisione